Polpette Kofta
Le polpette kofta sono un piatto tipico mediorientale composto da polpettine di carne speziate e servite con un sughetto di pomodoro e dello yogurt greco.
Vediamo come può un piatto, molto lontano dalle nostre tradizioni, essere così gustoso e irresistibile.
Ingredienti
- Carne di maiale 500g
- Salsiccia dolce 100g
- Cipolla tritata 1
- Menta 5/6 foglie
- Prezzemolo
- Aglio 1 spicchio (piccolo)
- Sale
- Pepe
- Peperoncino 1
- Polpa di pomodoro
- Origano
- Yogurt greco
Procedimento
Come prima cosa, dovete mescolare tutte le carni.
Io ho usato tre carni diverse: manzo, maiale e salsiccia.
La ricetta originale prevede carne di agnello o maiale mescolata unicamente a salsiccia (ma è ovviamente personalizzabile date le esigenze di ognuno).Una volta ottenuto un composto di carne molto omogeneo, aggiungete il prezzemolo tritato, la menta, la cipolla, il sale, il pepe, il peperoncino e mescolate ancora.
Diversamente dalle polpette classiche queste sono composte solamente di carne e spezie e non prevedono al loro interno né pane, né uova.
Quindi questo composto sarà più simile ad un hamburger che ad una polpetta vera e propria e tenderà a seccarsi in cottura.
Con il composto ben mescolato, formate delle polpettine leggermente allungate e schiacciate, quasi come fossero quenelle.
E friggetele in un fondo di olio d’oliva.
Non esagerate coi tempi di frittura o le vostre polpette diventeranno delle piccole pietre che si piazzeranno stabilmente sul vostro stomaco.
Una volta colorate le vostre polpettine su entrambi i lati, poggiatele su un foglio di carta assorbente e lasciatele scaricare un po’ d’olio assorbito.
Nel frattempo, nella stessa padella dove avete fritto le polpette, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e aggiungete della polpa di pomodoro.
Salate e condite con una manciata d’origano e fare pippiare cuocere per qualche minuto.
Calate le polpette e rigiratele nel sughetto.
Quando saranno ben umide, sistematele in un piatto da portata e aggiungete un filo di yogurt greco per smorzare tutte le spezie e per sgrassare il palato da questo cibo che, seppur buonissimo, è abbastanza condito.
Provate la mia versione delle polpette kofta, vi piacerà aprirvi a nuove culture culinarie.
Leave a Comment