Salsa agrodolce cinese

Salsa agrodolce

Salsa agrodolce piccante

Per condire le pietanze cinesi, sui tavoli dei ristoranti, trovare spesso e volentieri quella salsina scusa e poco densa che sa di agrodolce. Oggi proveremo (e riusciremo) a farla a casa nostra e la useremo per condire i nostri piatti etnici.

salsa agrodolce

Ingredienti

  • Peperoncino piccante 1
  • Spicchio d’aglio 1
  • Olio evo 5 cucchiai
  • Aceto 2 cucchiai
  • Miele 3 cucchiai
  • Salsa di soia 1 cucchiaio e 1/2

Procedimento

Per prima cosa dovete pulire e tagliare sia l’aglio che il peperoncino. Io ho evitato di lasciare i semi perché in quel caso non avrei potuto regolare la piccantezza della salsa agrodolce. Adesso potete aggiungere il miele, che darà la parte dolce al tutto.
Ed ecco che possiamo concludere il tutto con il resto degli ingredienti. Aggiungiamo l’olio, l’aceto e la salsa di soia.
E finalmente la nostra salsa agrodolce è pronta. Bisognerà solo mescolare e lasciar riposare qualche ora, cosicché il piccante del peperoncino cominci a prevalere sulla dolcezza del miele.

Mescolate ancora la salsa agrodolce prima di servire e gustatela con i vostri piatti cinesi.

Questa ricetta ha avuto un successone! Sul vecchio blog veniva cercata da 150 utenti al giorno e molti di loro ritornavano sul blog.
Questo può voler dire solo una cosa: questa salsa è FANTASTICA!

The following two tabs change content below.
Ciao! Mi chiamo Francesca, ma voi potete anche chiamarmi Zia. Mi piace cucinare, mangiare ed essere sempre con le mani in pasta. Adoro i rustici, le pizze e la pasta fatta in casa, ma in generale qualsiasi cosa che, quando la mordi, ti fa sentire felice.

Ultimi post di Chiamatemi zia (vedi tutti)

Lascia un commento