Lasagna con zucchine e prosciutto

zucchine

Una semplicissima ricetta per alleggerire un piatto prettamente da festività come la lasagna.
Ho pensato ad un piatto molto estivo essendo privo di sugo di pomodoro e prevedendo l’uso della besciamella. Un tocco d’estate è dato anche dalla zucchina e dal prosciutto cotto.

Basterà preparare un’ottima besciamella con un tocco di dado da brodo e noce moscata per renderla speziata e aromatica.

Poi bisognerà arrostire le zucchine su di una padella leggermente oliata e aspettare che si prosciughino dei loro liquidi.

Assemblare il tutto sarà una passeggiata: uno strato di besciamella, uno di lasagna, uno di zucchine, uno di prosciutto e poi la mozzarella. E di nuovo besciamella, lasagna etc etc…

 

Sullo strato superiore andremo a versare della besciamella e del pan grattato per far formare quella crosticina bruciacchiata che ci piace tanto.

In forno per 10/15 minuti giusto per far cuocere la lasagna (che se è secca necessiterà di una sbollentata) e il gioco è fatto.

Una freschissima e gustosissima lasagna che stupirà i vostri ospiti per la bontà e stupirà voi per la facilità di preparazione.

The following two tabs change content below.
Ciao! Mi chiamo Francesca, ma voi potete anche chiamarmi Zia. Mi piace cucinare, mangiare ed essere sempre con le mani in pasta. Adoro i rustici, le pizze e la pasta fatta in casa, ma in generale qualsiasi cosa che, quando la mordi, ti fa sentire felice.

Ultimi post di Chiamatemi zia (vedi tutti)

Lascia un commento